Chi Siamo: Falegnameria Faggionato

Falegnameria Monfalcone


  • La Falegnameria Faggionato di Monfalcone si presenta come una bottega di artigiani dediti alla lavorazione del legno da più di trent’anni. L’azienda, a conduzione familiare, realizza sia serramenti che mobili. Fondata oltre trent’anni fa dal signor Faggionato, oggi la conduzione, e quindi la gestione amministrativa dell’azienda, è affidata a suo figlio Marcel.

    Marcel, sulle orme del padre, ha portato avanti la tradizione di famiglia, cominciando dapprima a lavorare con lui, fino a diventare totalmente indipendente. Nei diversi anni di passione per il proprio lavoro, Marcel ha sviluppato una conoscenza dei materiali approfondita: il suo occhio allenato e attento è in grado di selezionare i moduli di legno più pregiati, scartando quelli che presentano troppi nodi morti o profonde fessure sulle estremità e ,quindi, considerati inadatti alla lavorazione. Per questo, qui, ogni mobile è realizzato scegliendo la tipologia di legno più consona.

    L’azienda lavora anche i derivati del legno, dotati di particolari qualità e facilmente adattabili alle lavorazioni. Il truciolare, il compensato, il compensato marino e il MDF sono impiegati sfruttando le loro peculiarità per realizzare sia strutture che dettagli ornamentali.

    La falegnameria mantiene alti gli standard qualitativi della manodopera made in Italy. “Lavorare con il gusto delle cose fatte bene” è il motto dell’azienda. Marcel e suo padre, spinti dalla passione per la tradizione artigiana, realizzano a mano mobili di alta qualità, con rifiniture pregiate, che rispecchiano sia le esigenze che i gusti del cliente.

    Legni dolci o duri: conoscerne caratteristiche e differenze permette di poter selezionare in modo accurato il legno adatto ai diversi tipi di lavori da effettuare. Noce, frassino, quercia, faggio, mogano vengono qui impiegati per creare mobili di design interamente su misura. Un prodotto unico, personalizzato, che soddisfa sia chi lo acquista che chi lo realizza.

    Ogni complemento d’arredo è sagomato partendo da un disegno e discutendo con il cliente gusti, preferenze e necessità.

    Marcel e suo padre riversano ogni giorno dedizione e creatività nel proprio lavoro con l’intento di dar vita a prodotti che mantengano nel tempo la loro bellezza originale.

    La Falegnameria Faggionato a Monfalcone concentra la sua produzione su porte, finestre, arredi per interni, scale e portoncini blindati.

    La falegnameria della famiglia Faggionato è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00. Il sabato l’attività è aperta dalle 8:00 alle 13:00.